Copyright @ 2018 Angelo Bordoni - PI 02269230187
 

Sito web istituzionale

Our lawyers can help you get the money for your injuries quickly.

La definizione di sito istituzionale può essere intesa in almeno 2 modi:

con riferimento alle istituzioni pubbliche ( comuni, scuole e pubbliche amministrazioni in genere

con riferimento a ciò che è proprio dell'istituzione in quanto tale.

A chi serve e perché.

Cos’è un sito web istituzionale o un sito web accessibile?
Sono tutti quei siti che rappresentano le pubbliche amministrazioni, come ad esempio, Scuole, Comuni, Ospedali, Associazioni etc…
Tutti questi siti web devono soddisfare determinati requisiti, devono essere conformi alla legge n. 4/2004, detta anche legge Stanca.
Questa legge obbliga le amministrazioni pubbliche a rendere “accessibili” i loro siti web, tanto da favorire ai disabili l’accesso agli strumenti informatici.

I siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni, quali comuni e scuole pubbliche, devono essere conformi alla legge n. 4/2004 detta anche legge Stanca. Questa legge obbliga le amministrazioni pubbliche a rendere accessibili i loro siti tanto da favorire ai disabili l'accesso agli strumenti informatici.

Cosa vi possiamo proporre

Tanto per intenderci, aiuta coloro che hanno disabilità fisica-sensoriale: non vedenti, ipovedenti, daltonici, non udenti, utenti con difficoltà motoria nell’uso di mouse e tastiera;
Gli utenti non vedenti avranno problemi con la comprensione delle immagini del sito; gli ipovedenti con caratteri troppo piccoli, i daltonici con alcune combinazioni di colori; gli utenti dotati di vecchi computer/software problemi con alcune tecnologie non standard (Java, Flash, etc.).
Questi sono alcuni problemi da risolvere per rendere Internet accessibile a tutti. Ignorarli significa progettare siti web senza considerare il proprio target.
Per superare questo tipo di barriere abbiamo bisogno di tecnologie aggiuntive in questi siti web.
Le soluzioni hardware e software, che permettono di superare questi problemi, vengono definite tecnologie assistive.
Un esempio è lo Screen Reader, un software che leggendo il contenuto della pagina del sito web ne permette la navigazione anche agli utenti non vedenti. Un altro esempio lo Screen Magnifier, un software che ingrandisce alcune parti dello schermo per facilitare la lettura agli ipovedenti. Questo solo per dare una vaga idea della differenza che sarà usata per la creazione di siti web Istituzionali, o Accessibili.

Realizzazione siti accessibili e usabili

 

In ambito informatico, con il termine accessibilità, si intende la possibilità di far fruire dei sistemi informatici le persone disabili.

I requisiti di base che devono avere i siti accessibili:

  • Utilizzo di un codice validato W3C;
  • Utilizzo di testo alternativo per ogni tipo di immagine o contenuto multimediale;
  • Rendere semplice e chiara la navigazione;
  • Utilizzare colori adeguati.

Non esitare a contattarci.

Contact us now

free consultation

Guarda il nostro canale video

Per te i tutorial più utili